Condizionatore non esce aria fredda

L'aiuto di un nostro esperto ci ha permesso di darvi indicazioni in merito al problema e anche spiegazioni utili a comprenderne le probabili cause. Rimaniamo a disposizione per assistenza mirata nel caso di un condizionatore da cui non esce aria fredda.
condizionatore lg non esce aria fredda

Dal condizionatore non esce più aria fredda? L’aiuto di un nostro esperto ci ha permesso di darvi indicazioni in merito al problema e anche spiegazioni utili a comprenderne le probabili cause. Rimaniamo a disposizione per assistenza mirata nel caso di un condizionatore da cui non esce aria fredda.

Perché dal condizionatore non esce aria fredda?

Avete acceso il vostro condizionatore LG ma l’aria fredda non esce più. Cosa è successo? Le cause possono essere diverse ma, prima di pensare al peggio, assicuratevi di aver impostato una temperatura dell’aria desiderata che sia inferiore alla temperatura attualmente registrata nell’ambiente in cui il condizionatore opera. Impostata la temperatura, controllate anche che la velocità della ventola sia sufficiente a sospingere fuori l’aria raffreddata dall’unità.

Oltre a controllare che la temperatura sia impostata in modo corretto e che la velocità della ventola sia sufficiente, assicuratevi anche che il timer sia impostato in modo corretto. Il mancato funzionamento potrebbe infatti derivare solo da un’errata temporizzazione.

Se avete eseguito questi controlli ma il condizionatore non ne vuole lo stesso sapere di funzionare il problema potrebbe trovarsi nell’unità esterna o in quella interna. A carico dell’unità esterna i problemi possono essere a carico di:

  • ventilatore
  • compressore

Il condizionatore non raffredda? alcune possibili cause

Il ventilatore genera il flusso d’aria e il compressore la raffredda. Perché si produca aria fredda è necessario che la ventola e il compressore funzionino entrambi. Se, per esempio, sentite movimento nel ventilatore ma l’aria che poi arriva in casa non è fresca, il problema va ricercato nel compressore che, come qualunque altro componente elettrico potrebbe essersi danneggiato. Al contrario se, affacciandovi, sentite il classico rumore del compressore che attacca (il rumore somiglia a quello del frigorifero) ma poi non arriva aria fredda, il problema potrebbe essere da ricercare nella linea frigorifera.

Una prima causa dell’anomalia può essere un temporale. Capita infatti che, a seguito di temporali caratterizzati da molti fulmini, uno sbalzo di corrente impercettibile bruci determinati sulla scheda elettronica e il compressore o il ventilatore smettano di funzionare. In questo caso occorre eseguire controlli approfonditi sulla componente elettronica. Se invece il problema non è un contatto bruciato, potrebbe esserci della sporcizia sulla ventola o in un altro punto del circuito dell’aria che impedisce l’avvio della macchina in raffrescamento.

Forse la causa più comune di una perdita di efficienza del condizionatore è la mancanza di gas. La linea frigorifera perde di pressione, il gas si disperde a causa di micro-perdite, il compressore perde di efficienza. Sostanzialmente il risultato di tale situazione è l’emissione di un’aria meno fredda dallo split interno anche se, quando la pressione cala molto, il condizionatore si blocca del tutto

Assistenza di qualità con ITC srl

Queste sono però solo alcune delle cause che possono nascondersi dietro un condizionatore LG che non produce più aria fredda. Quindi è importante rivolgersi a un tecnico qualificato che conosca il vostro impianto. Contattate allora la ITC srl e richiedete l’intervento di un nostro tecnico: sebbene non siamo assistenza ufficiale, operiamo solo attraverso personale altamente qualificato che svolge la riparazione dei condizionatori Lg.

La ITC srl si pone infatti come vero e proprio punto di riferimento per l’assistenza ai condizionatori su Roma con un 96% di successo al primo intervento. I nostri tecnici sono tutti sottoposti a sessioni di addestramento e la lunga esperienza li mette in condizione di risolvere sempre il problema che interessa un condizionatore LG che non raffredda.

Grazie alla nostra struttura aziendale, in cui tutti i tecnici sono assunti come dipendenti, possiamo garantirvi interventi di assistenza entro 24/48 ore dalla richiesta telefonica. Vi basta una telefonata al nostro numero verde per usufruire dei nostri servizi e mantenere sempre efficiente il vostro impianto. La ITC srl si occupa infatti di:

  • ricarica gas
  • manutenzione periodica
  • pulizia dei filtri
  • sostituzione apparecchio
  • progettazione impianto
  • manutenzione straordinaria
  • sanificazione con prodotti specifici

L’assistenza che proponiamo è conforme alla normativa vigente. In particolare, siamo in possesso della Certificazione Operatori del Freddo, necessaria per legge per operare con impianti in cui è presente gas refrigerante.

Potrebbero esserti utili anche:

Menu