Esce acqua dal condizionatore

Il condizionatore tratta aria e produce condensa. Se perde acqua evidentemente c'è una anomalia che deve essere risolta: vi diamo indicazioni per capire le cause della perdita e avere supporto mirato al condizionatore Lg
il condizionatore perde acqua

Esce acqua dal condizionatore LG? Potreste avere un problema di condensa che non viene smaltita correttamente, ma anche un problema sulla linea frigorifera Contattate il nostro numero verde, affidate il vostro apparecchio a un tecnico ITC srl per ricevere la diagnosi esatta sulla causa del problema

Perché il condizionatore perde acqua?

Cominciamo col chiarire che i condizionatori non funzionano muovendo acqua. L’aria che viene espulsa viene raffreddata grazie a un circuito di gas refrigerante. Il loro funzionamento, però, come quello di tutti gli altri sistemi tecnologici che raffreddano, produce una certa dose di condensa, che deriva dalla differenza di temperatura che si crea tra l’interno del circuito e l’esterno.

Nell’economia generale dell’impianto è previsto un condotto che scarica la condensa in una vaschetta o direttamente nelle fogne. Esistono però alcune condizioni che impediscono alla condensa di fluire via e si ha, quindi, l’impressione che il condizionatore “perda” acqua. Le cause sono diverse ma, per nostra esperienza, le più comuni sono:

  • errore nella progettazione dello scarico
  • sporcizia nel condotto
  • perdita nella vaschetta
  • condensa sulla batteria

E’ comunque importante segnalare, comunque, che se dopo verifica si accertasse che lo scarico condensa funzionasse perfettamente procederemmo comunque ad una diagnosi ulteriore per individuare l’esatta causa del perché dal condizionatore esce acqua durante il suo funzionamento.

Lo smaltimento della condensa deve essere progettato alla perfezione in fase di installazione perché, in caso contrario, l’acqua non fluisce via e tende a ristagnare. Se non si provvede alla pulizia periodica dell’impianto, però, anche l’impianto più perfetto può non funzionare e, in effetti, la sporcizia diviene la causa di buona parte dei problemi che riscontriamo sui condizionatori su cui operiamo.

La polvere, il polline e tutto ciò che si trova sospeso nell’aria può infilarsi nell’apparecchio e, di conseguenza, depositarsi sulle componenti interne. Se esce acqua dal condizionatore vostro la causa potrebbe essere un tappo di sporcizia ed è molto probabile che ci saranno altri punti da controllare.

Per questo, ogni volta che interveniamo per una manutenzione generale sottoponiamo il condizionatore a un check up completo per valutarne le condizioni prima di operare. Il controllo preliminare rientra sempre nel nostro intervento e ci aiuta a fornire un servizio di qualità superiore. Con un controllo, infatti, riusciamo a individuare non solo la causa del problema per cui ci avete chiamato ma anche eventuali altre criticità che potrebbero trasformarsi in interventi di manutenzione straordinaria.

Assistenza in caso di perdite di Acqua

Per richiedere l’aiuto di un nostro tecnico se dal condizionatore esce acqua vi basta contattare il numero verde ITC srl: l’operatore organizzerà l’intervento e il tecnico sarà con voi entro 24/48 ore dalla richiesta.

Contattando il numero verde potrete richiedere l’intervento di un nostro tecnico per riparazione di condizionatori Lg con perdite di condensa ma non solo. La ITC srl offre un ampio ventaglio di servizi su tutto il territorio del Comune di Roma e nelle aree limitrofe:

  • manutenzione periodica
  • pulizia dei filtri
  • sostituzione apparecchio
  • progettazione impianto
  • manutenzione straordinaria
  • sanificazione con prodotti specifici
  • ricarica gas e risoluzione perdite

Ogni intervento è sottoposto alla nostra garanzia (in caso di problemi verificatisi nelle settimane seguenti al nostro intervento) e viene svolto da un tecnico abilitato a trattare i gas fluorurati presenti nel circuito del vostro condizionatore (in base alla Certificazione Operatori del Freddo, obbligatoria per legge per i tecnici e le aziende del settore).

Potrebbero esserti utili anche:

Menu